Archivio

Librobreve

Librobreve è stato un blog che ho curato dal marzo 2011 all'ottobre 2018. Ha ospitato recensioni di libri, interventi, interviste, traduzioni o inediti di poesia, segnalazioni e testi di varia natura.

I contenuti del blog sono tutti consultabili a questo indirizzo. Di tanto in tanto, in questo sito, riproporrò come replica qualche post apparso su Librobreve. Quel genere di attività e intensità si è bloccato, tuttavia questo sito, nella sezione "Giornale", può diventare contenitore di più rare e più succinte segnalazioni librarie.

Progetti musicali

Questi sono i progetti e le collaborazioni in ambito musicale a cui ho preso parte in passato (suonando la chitarra e pure cantando nel caso di Tela):
  • Apryl, Tela / demotape, autoprodotto, 1996. 
  • Apryl, Alorconfusa / CD, Mellow Records, 2002. 
  • L'imbroglio, Introspettivo / CD, RES, 2005. 
  • L'imbroglio - Dis/integrato / CD, MP & Records, 2010. 
Qualche approfondimento e recensione si può leggere qui
Due brani da Alorconfusa su YouTube.

Prima guerra mondiale

Dal marzo 2012 all'ottobre 2018 ho curato World War One Bridges, sito in inglese dedicato alla Prima guerra mondiale: si è discorso di luoghi, poeti, progetti, libri, mostre e iniziative legate a quel conflitto e al Centenario.

Abito a Maserada sul Piave. Il posto chiama quella guerra, ma diverse vicende familiari mi riconducono comunque lì.

Il libro di poesia Pertiche (La Vita Felice, 2012) contiene un poemetto dedicato alla Grande guerra dal titolo Nella demenza che non sa impazzire, preso da un verso di Viatico di Clemente Rebora. In più occasioni è stato proposto nella lettura dal vivo con la collaborazione del percussionista Lucio BonaldoQui un video di una delle letture del poemetto a Treviso, il 19 marzo 2016.

Commenti